In questi ultimi giorni sono apparsi post in molti forum in cui si segnalano problemi nella registrazione di video con la Nikon D7000.
Diversi utenti segnalano la presenza di “hot pixel” (pixel sempre accesi) evidenti in caso di riprese video in condizioni di bassa luminosità e con la macchina impostata su alti ISO, in particolare sono stati effettuati test registrando video con il tappo davanti all’obiettivo e la fotocamera impostata a 6400 ISO. Il risultato è stato l’apparizione di un numero variabile di pixel sempre accesi, si va dalla segnalazione di 2 o 3 pixel fino a una trentina.
Va chiarito subito che tali problemi NON si presentano scattando fotografie, ma solo girando dei filmati.
Inoltre, cercando informazioni sull’argomento, sembrerebbe che la rete abbia davvero fatto da cassa di risonanza amplificando moltissimo questo problema che forse è circoscritto: su cinque forum che ho visitato, almeno quattro utenti avevano scritto esattamente lo stesso post.
Il fatto che gli hot pixel non si presentino nelle fotografie, ma solo nei video, fa pensare che si tratti di un problema software probabilmente risolvibile con un aggiornamento del firmware della fotocamera.
Riporto di seguito i link ad alcuni forum che parlano di questo problema.
- http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1034&thread=36645627&page=1
- http://nikonrumors.com/forum/topic.php?id=2672
- http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=193120&hl=video++d7000
Sul Flickr è presente anche (almeno) un video che dimostra che non tutte le D7000 presentano questo fastidioso problema. http://www.flickr.com/photos/50752440@N08/5149636025/
La D7000 che abbiamo provato, è praticamente esente da questo problema, è leggermente visibile solo un pixel blu nella parte inferiore, il video che segue è stato girato a 6400 ISO con il tappo davanti all’obiettivo (guardatelo a tutto schermo a 1080p)
Aspettiamo notizie ufficiali da parte di Nikon su questo problema.
Aggiornamento: Nikon ha dichiarato che presto sarà rilasciato un aggiornamento firmware per risolvere il problema
Infine Nikonrumors segnala che nel manuale della D7000 è presente una nota legale che sembrerebbe evidenziare che la licenza d’uso del codec video usato dalla fotocamera ne consenta l’uso “solo per scopi personali e non commerciali”
Anche su questo aspettiamo una nota chiarificatrice da parte di Nikon.
Aggiornamento: Anche nel manuale della Canon EOS 7D è presente una dicitura simile:
[…] firmware, hot pixel, Nikon D7000, problemi, videoLascia un commentoAlcuni giorni fa avevamo scritto in merito al problema degli “hot-pixel” nelle riprese video effettuate ad alti ISO con […]
[…] il fatto che non è possibile quantificare la diffusione del fenomeno, come per il problema degli hot-pixel della Nikon D7000, quello che sembrava affliggere tutte le fotocamere in realtà è un problema di pochissimi utenti. […]