Il 31 luglio, il fotografo Gil Lavi, ha scritto nel suo blog un inquietante post in cui descrive la sua disavventura usando la Leica M9 e diverse memory card SanDisk.
Usando una SanDisk Extreme Pro 8GB, (quindi non una memory card low-entry) dopo poche ore, la fotocamera ha smesso di funzionare fino a che non è stata tolta la scheda di memoria. Alcuni giorni dopo, Lavi ha aggiurnato il firmware della fotocamera, ha inserito un’altra scheda SanDisk Extreme e iniziato una sessione in studio per un cliente importante. Poco prima della fine della sessione di lavoro, la fotocamera è andata nuovamente in crash, è risultata inutilizzabile e la memory card era illeggibile.
SanDisk ha ipotizzato un lotto difettoso, ma il giorno successivo il fotografo ha riscontrato nuovamente il medesimo problema con altre memory card, perdendo un’altra volta il lavoro effettuato.
Il giorno successivo ha preso un’altra Leica M9, montato una Sandisk Ultra notando una notevole lentezza in scrittura. Cinque giorni dopo ecco riapparire i malfunzionamenti: le immagini “spariscono” letteralmente dalla scheda che dopo un po’ non viene nemmeno rilevata dalla fotocamera.
A distanza di alcuni giorni, Leica ha diffuso in comunicato ufficiale in merito in cui afferma che la maggior parte dei clienti non ha i problemi rilevati da Lavi e da altri fotografi, che non vi sono indicazioni di un bug nella versione 1.162 del firmware dalla M9 e che non vi è incompatibilità generale tra la fotocamera e determinate memory card, ma che essa è compatibile con le SDHC di classe 10 e classe 1.
Il team tecnico le Leica sta analizzando il problema per identificarne l’origine e trovare una soluzione, sta testando le memory card con cui si verificano problemi ed è in contatto con SanDisk che sta fornendo tutta l’assistenza necessaria.
Leica, in attesa di una soluzione, fornisce anche una serie di suggerimenti per i possessori della M9:
- usare se possibile solo schede che non hanno mai dati problemi (c’è forse chi si ostina a usare memory card difettose???)
- evitare di formattare le schede con il computer
- usare attentamente le schede nuove evitando di sfogliare le immagini se il led rosso lampeggia
- in caso di malfunzionamenti non continuare a utilizzare la memory card (altra scoperta dell’acqua calda) e cercare di recuperare le eventuali immagini perse con il tool PhotoRec – CGSecurity
Visti i costi, sia della fotocamera, sia delle schede di memoria, ma soprattutto visto il valore economico dell’opera di certi professionisti, il problema appare particolarmente grave, Leica assicura comunque di diffondere appena possibile i risultati dei suoi test.
Eventuali problemi con la fotocamera vanno segnalati su questo forum.
Nel video che segue viene mostrato come la Leica vada in crash se si visualizzano le immagini salvate mentre esse trasferisce dati al buffer alla memory card.