Indubbiamente le due fotocamere del momento per quanto riguarda i fotoamatori avanzati (e perchè no, anche per i professionisti dell’immagine) sono la Canon EOS 7D e la Nikon D7000, in questo articolo ne vediamo le caratteristiche a confronto.
Prima di vedere la tabella comparativa delle due fotocamere, vediamo un rapido confronto tra le caratteristiche salienti.
La Canon ha un sensore da 18Mp, mentre la Nikon da 16, ma questo vantaggio è ridotto dal fatto che agli alti ISO la minor densità di pixel del sensore della Nikon comporta un rumore sensibilmente inferiore. La Canon raggiunge il risultato notevole di 8 fps negli scatti “a raffica”, mentre la Nikon arriva “solo” fino a 6 fps.La Nikon ha ben 39 punti di messa a fuoco, ma i 19 della EOS 7D sono tutti a croce.
Nel bracketing la Canon consente di effettuare 3 scatti da -3 a + 3 EV contro i tre scatti da -1 a +1 della Nikon (chissà perchè nelle vecchie fotocamere a pellicola erano possibili fino a 5 scatti anche per le macchine consumer e con queste digitali solo 3 scatti)
La sensibilità ISO della Nikon arriva a 25600 contro i 12800 della Canon
Nella ripresa video la Canon assicura una durata superiore: 30 minuti contro i 20 di Nikon, ma l’autofocus permanente della D7000 potrebbe fare la differenza in questo specifico campo.
La scelta è veramente difficile anche perchè varia a seconda delle esigenze di ognuno, vi lasciamo di seguito al riepilogo delle caratteristiche ed al confronto fatto da DxOLabs che assegna alla Nikon D7000 un punteggio veramente alto.
Al termine dell’articolo un breve sondaggio per indicare quale tra le due fotocamere preferite
Nikon D7000 | Canon EOS 7D | |
Angolo di campo effettivo | Lunghezza focale dell’obiettivo circa 1,5 × (formato DX Nikon) | Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo |
Pixel effettivi | 16,2 milioni | 18 megapixel ca. |
Sensore di immagine | Sensore CMOS 23,6 x 15,6 mm; pixel totali: 16,9 milioni | CMOS 22,3mm x 14,9mm; pixel totali 19 megapixel ca |
Processore d’immagini | Expeed 2 | Doppio “DIGIC 4” |
Dimensione dell’immagine (pixel) | 4.928 × 3.264 [L]; 3.696 × 2.448 [M]; 2.464 × 1.632 [S] | JPEG: (L) 5184×3456, (M) 3456×2304, (S) 2592×1728
RAW: (RAW) 5184×3456, (M-RAW) 3888×2592, (S-RAW) 2592×1728 |
Formato file | NEF (RAW): 12 o 14 bit, compressione senza perdita o compressione. JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1:4), Normale (circa 1:8) o Basic (circa 1:16) (peso costante); compressione Qualità ottimale disponibile. NEF (RAW) + JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG | JPEG: Fine, Normal (Exif 2.21 [Exif Print] compatibile) / Design rule for Camera File system (2.0), RAW: RAW, M-RAW, S-RAW (14 bit, RAW seconda edizione originale Canon), Digital Print Order Format [DPOF] Version 1.1 compatibile |
Supporti di memorizzazione | Dual slot SD (Secure Digital), SDHC e SDXC | CompactFlash Type I/ II (compatibile Microdrive e UDMA), memoria esterna con WFT-E5 |
Copertura dell’inquadratura | Circa il 100% in orizzontale e in verticale | Circa il 100% in orizzontale e in verticale |
Anteprima profondità di campo | Premendo il pulsante anteprima profondità di campo, l’apertura dell’obiettivo si arresta sul valore selezionato dall’utente (modi A e M) o dalla fotocamera (altri modi) | con pulsante dedicato. |
Obiettivi compatibili | DX NIKKOR: supportate tutte le funzioni. AF NIKKOR di tipo G o D: supportate tutte le funzioni (PC Micro-NIKKOR non supporta alcune funzioni); obiettivi IX NIKKOR non supportati. Altri AF NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II; obiettivi per F3AF non supportati. AI-P NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II. Obiettivi senza CPU: utilizzabile nei modi A e M; visualizzazione della misurazione Color Matrix e del valore del diaframma supportata solo se l’utente fornisce i dati relativi all’obiettivo (solo obiettivi AI); telemetro elettronico utilizzabile se l’apertura massima è di f/5.6 o superiore | EF / EF-S |
Tipo di otturatore | Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico | Otturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicament |
Tempo di posa | Da 1/8000 a 30 sec. in step da 1/3 o 1/2 EV, posa B, tempo (necessario telecomando opzionale ML-L3), X250 | 30-1/8000 sec. (in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (gamma completa dei tempi di scatto
La disponibilità varia a seconda della modalità di scatto) |
Tempo sincro flash | X=1/250 sec.; sincronizzazione con l’otturatore su 1/320 sec. o un tempo più lungo (il campo di utilizzo del flash viene ridotto con tempi di posa compresi tra 1/250 e 1/320 sec.) | 1/250 sec. |
Velocità di scatto | Da 1 a 5 fps (CL) o 6 fps (CH) (standard CIPA) | 8 fps max ca. (velocità mantenuta fino a 126 immagini (JPEG)¹ (con scheda UDMA), 15 immagini (RAW))² |
Modo di scatto | S (fotogramma singolo), CL (continuo a bassa velocità), CH (continuo ad alta velocità), Q (scatto silenzioso), (autoscatto), (comando a distanza), MUP (M-Up) | Singolo, Continuo L, Continuo H, Autoscatto (2s+telecomando, 10s+telecomando) |
Misurazione esposimetrica | Misurazione esposimetrica con TTL, con sensore RGB da 2.016 pixel | Lettura TTL a piena apertura con sensore SPC a doppio strato su 63 zone |
Campo di misurazione esposimetrica | Matrix o ponderata centrale: da 0 a 20 EV. Misurazione spot: da 2 a 20 EV | EV 1-20 |
Modo di esposizione | Auto (Auto, Auto [senza flash]), Scena (Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Close-up, Ritratto notturno, Paesaggio notturno, Feste/Interni, Spiaggia/Neve, Tramonto, Aurora/Crepuscolo, Ritratto di animali domestici, Lume di candela, Fiori, Colori autunnali, Alimenti, Silhouette, High key e Low key), Auto programmata con programma flessibile (P), Auto a priorità di tempi (S), Auto priorità diaframmi (A), manuale (M), U1 (impostazioni utente 1), U2 (impostazioni utente 2) | Auto (foto e video), Creative Auto, Program AE, AE priorità dei diaframmi, AE priorità dei tempi, Manuale (foto e video), Personalizzato (x3), Standard, Ritratto, Paesaggio, Neutro, Fedele, Monocromatico, Definito dall’utente (3 impostazioni) |
Compensazione dell’esposizione | Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV | +/-3 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 di stop (combinabile con AEB). |
Bracketing di esposizione | da 2 a 3 fotogrammi in step da 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV | 3 Scatti +/-3 EV con incrementi 1/3 o 1/2 stop |
Sensibilità ISO | Sensibilità ISO da 100 a 6400 in step di 1/3 o 1/2 EV; può essere impostata su circa 0,3, 0,5, 0,7, 1 o 2 EV (equivalente a ISO 25600) oltre ISO 6400. Disponibile controllo automatico ISO (indice di esposizione consigliato) | Auto (100-3200), 100-6400 (con incrementi 1/3 stop o stop interi)
ISO può essere espansa a H: 12800 |
Autofocus | Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 4800DX con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 39 punti AF (inclusi 9 sensori a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di circa 0,5–3 m) | Sensore CMOS con TTL-CT-SIR 19 punti AF a croce (f/2,8 al centro) |
Campo di rilevazione | Da -1 a +19 EV | EV -0,5 18 |
Motore di messa a fuoco | Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (M): è possibile utilizzare il telemetro elettronico | AI Focus , One Shot, AI Servo |
Punto AF | Selezionabile tra 39 o 11 punti AF
AF a punto singolo; AF ad area dinamica a 9, 21 o 39 punti, tracking 3D, area AF auto |
Selezione automatica: 19 punti AF Selezione manuale: Punto AF singolo Seleziona manuale: AF Spot Selezione manuale: Espansione punto AF Selezione manuale: AF ZoneI punti AF possono essere selezionati separatamente per inquadrature orizzontali o verticali |
Compensazione flash | Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV | +/- 3EV in incrementi di 1/2 o 1/3 stop |
Bracketing flash | da 2 a 3 fotogrammi in step da 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV | Sì, con flash esterno compatibile |
Bilanciamento del bianco | Auto (2 tipi), Incandescenza, Fluorescenza (7 tipi), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 5 valori), scelta della temperatura di colore (da 2.500 K a 10.000 K); regolazione fine per tutte le opzioni, bracketing del bilanciamento del bianco: 2–3 fotogrammi in step di 1, 2 o 3 | Bilanciamento automatico con sensore imaging. AWB, Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce fluorescente bianca, Flash, Personalizzato, Impostazione temperatura colore. Compensazione bilanciamento del bianco:
1. Blu / Ambra +/-9 2 Magenta / Verde +/-9 |
Motore di messa a fuoco Live View | Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F). Messa a fuoco manuale (M) | Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)
Messa a fuoco automatica: Quick mode, Live mode, rilevamento Live Face |
Modo area AF | AF con priorità al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, AF con inseguimento del soggetto | |
Autofocus | AF a contrasto di fase in qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o inseguimento del soggetto AF è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente i punti AF) | |
Modalità video (formati) | [NTSC] 1.920 × 1.080 (24p); 24 (23,976) fps. 1.280 × 720 (30p); 30 (29,97) fps. 1.280 × 720 (24p); 24 (23,976) fps. 640 × 424 (30p); 30 (29,97) fps. [PAL] 1.920 × 1.080 (24p); 24 (23,976) fps. 1.280 × 720 (25p); 25 fps. 1.280 × 720 (24p); 24 (23,976) fps. 640 × 424 (25p); 25fps | 1920 x 1080 (29,97, 25, 23,976 fps) 1280 x 720 (59,94, 50 fps) 640 x 480 (59,94, 50 fps) |
Durata massima della ripresa video | 20 minuti | 29 m 59 sec |
Audio | Microfono incorporato (monoauricolare) o esterno stereo; sensibilità regolabile | Microfono incorporato (monoauricolare) o esterno stereo |
Connettività | USB ad alta velocità , uscite video NTSC, PAL; è possibile visualizzare le immagini su un dispositivo esterno mentre il monitor della fotocamera è acceso , Mini-connettore HDMI di tipo C; il monitor della fotocamera si spegne quando viene collegato il cavo HDMI | USB ad alta velocità , uscite video NTSC, PAL, Mini-connettore HDMI di tipo C |
Dimensioni (L x A x P): | Circa 132 × 105 × 77 mm | 148,2 x 110,7 x 73,5 mm |
Peso | Circa 690 g (solo corpo fotocamera); circa 780 g (con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo) | 820 gr ca. |
Il sito DxOMark, che effettua test indipendenti su fotocamere digitali ed obiettivi, ha testato entrambe le macchine, vi riportiamo una schermata riepilogativa di confronto dei risultati delle prove sulla Nikon D7000 e sulla Canon EOS 7D
DxOMark ha verificato anche la corrispondenza della sensibilità ISO dichiarata con la sensibilità effettiva misurata nei suoi laboratori, sia Canon che Nikon sono risultate al di sotto della sensibilità dichiarata; a parte i 100 ISO in cui Canon prevale, in tutti gli altri casi Nikon dichiara valori più vicini a quelli misurati. (clicca sull’immagine per ingrandire)
La Nikon non ha il 1920×1080 a 25 fps (ma solo a 24) questo mi sembra grave per quanto riguarda il video!
Come mai nessuno sembra accorgersene?
Secondo me, una macchina fotografica deve fare la macchina fotografica e basta, mentre per i video ci vuole solo e sempre una videocamera (tra l’altro ce ne sono di molto ottime ad un prezzo pari la metà delle fotocamere e con caratteristiche molto maggiori, sui video ovviamente).
Nella mia valutazione di fotoamatore, la parte video non la calcolo per niente, per cui in questo caso viva la D7000.
Penso che se i produttori togliessero la parte filming dalle fotocamere, uscirebbero prodotti per foto di qualità inimmaginabile.
Ciao.
Forse perchè non sono videocamere.
Ciao, hai ragione, considera che è una macchina fotografica, quindi subito attira gli amanti della fotografia. Per quanto riguarda l’infelice scelta di nikon, non so sinceramente perché abbia fatto una cosa del genere. Io sto per comprare la nikon d7000 (mi arriva domani :) e dovrò ricodificare i video. Mi accontento (anche se perderò in produttività mannaggia a nikon) in quanto con 1300 euro avrò una videocamera semiprofessionale e una fotocamera buona (poi il doppio slot per memory card per un videomaker è qualcosa di fantastico).
La Eos 7D non scrive su SD, ma su CF, errore gravissimo per la recensione di una macchina che scatta 8fps!
Ahi!!! Grazie mille per la segnalazione del refuso, correggo al volo.
Occhio che le DF attuali arrivano a 600x – 90Mb/s, mentre le SD anche in versione SDHC non arrivano attualmente a questa velocità, per cui non direi che la scelta di canon sia così negativa.
Ciao.
Il commento precedente era riferito ad un refuso nell’articolo, nella stesura originale avevo erroneamente riportato che la 7D scrive su SD
Io ho una Nikon D90, è perfetta, nei blog di uno,due anni fa gli riproveravano quanto ora è presente nella D7000, la quale rimane sempre un passo avanti rispetto alle Canon,qui la si accosta addiritura alla Eos 7D che a mio parere, per fascia di prezzo, è assimilabile alla D300s.Se cambierò con la D7000 è per le qualità fotografiche non per qulle video, che sicuramen
te saranno al top tra pochissimo visto i passi da gigante della
tecnologia, forse già con la D7000s.
Nonostante il mercato richieda sempre più funzionalità video nelle fotocamere per me è un “in più” ed è un aspetto che non prendo in considerazione valutando una fotocamera per il mio uso personale.
Al momento non mi è giunta alcuna notizia in merito ad una possibile D7000s, ma solo qualche voce sulla sostituta della D5000. A quanto mi è stato detto, confermato dai rumors che si trovano in rete, i prossimi passi Nikon saranno rivolti alle mirrorless e a qualche modello della fascia PRO.
Se hai qualche info affidabile su una D7000s scrivici!!!
Ciao, ho acquistato una Nikon D7000 e mi drovrà arrivare per settimana prossima, spero di non aver fatto un cattivo acquisto rispetto la 7D della Canon che sembra essere una fotocamera molto buona. Come corpo macchina credo che sia più impugnabile la 7D della D7000.
Credo che qualunque sia la scelta finale, bisognerebbe essere davvero molto esigenti per rimanere delusi da fotocamere di questo livello :-)
la risposta più GRANDE
Grazie :-)
assolutamente d’accordo… la guerra di bandiera “Canon vs Nikon” è davvero infantile, sono eccellenti aziende e scegliere l’una piuttosto che l’altra a volte è anche frutto del caso (a me regalarono una compatta Canon a 18 anni e da allora restai in Canon passando poi al sistema EOS… ma rispetto eccome le Nikon.. tra l’altro ho ancora la F401 di mio padre).
Anzi onestamente credo che essendoci questa “sana” (metto le virgolette nel dubbio :-p) competizione, entrambe siano pungolate a fare sempre meglio..
Buone foto a tutti, canoniani o nikonisti che siate ;-)
Però quello che indicano come caratteristiche tecniche non é proprio un’indicazione veritiera in quanto sostengono che Canon abbia 2 slot per le SD (Secure Digital), SDHC e SDXC mentre la Nikon uno slot per le CompactFlash Type I/ II (compatibile Microdrive e UDMA), memoria esterna con WFT-E5, invece é nettamente il contrario. Chissà quale altre caratteristiche tecniche sono sbagliate nel confronto. secondo me a cuei livelli bisogna scegliere soltanto la fotocamera che scatta foto le quali si avvicinano maggiormente ai gusti dell’amatore/professionista, nitidezza, colori, chierezza, ecc…
A me personalmente non piacciono i colori che crea Canon, troppo pompati, inoltre la Nikon é piò nitida con contorni più marcati e contrasto miglio, se pur tutto di poco però così é.
In che senso??? io nell’articolo vedo l’indicazione corretta 2slot sd per nikon e CF per la Canon
grazie per tutti i vostri feedback…
credo che rimarrò su nikon comprando la D7000…
buon click a tutti
ciao ermanno
Si, infatti é così, la Niccon ha 2 slot mentre la Canon ne ha 1 comp. Nelle caratteristiche tecniche riportate sopra é sbagliato perché riportano il contrario, facci caso. Ciao
Ehm, io ho riletto tutto l’articolo e l’errore non lo trovo, c’era un refuso che ho corretto il 19 dicembre, ma ora alla voce “Supporti di memorizzazione” indica:
Nikon – Dual slot SD (Secure Digital), SDHC e SDXC
Canon: CompactFlash Type I/ II (compatibile Microdrive e UDMA), memoria esterna con WFT-E5
Giusta scelta, quello che ho scelto anch’io, anzi, se avessi avuto qualche soldo in più da spendere avrei preso addirittura la D700…
Comunque sia una fotocamera deve fare fotografie e non video.
Ho acquistato la D7000 e dal punto di vista fotografico è una macchina fantastica direi più semiprofessionale che amatoriale.
Certo, adesso anch’io l’ho riletto ed é giusto…. prima non lo era però….
Non so che dirti, so per certo di aver corretto l’errore il 19 dicembre, strano davvero, sarà stato un problema di cache :-S
Vabbè… non ha poi così tanta importanza.
Che polarizzatore mi consigliate da mettere davanti l’obbietivo 18-105 della D7000 di buona qualità che non faccia perdere la qualità della Reflex stessa? Grazie
Io sono pienamente soddisfatto del mio Kenko Pro1 Digital Wideband C-PL (W) http://www.kenkoglobal.com/pro1d-circular_pl.html
Mi hanno nominato anche l’Hoya su una quarantina di euri, boh…
Il filtro è lo stesso, commercializzato sotto un altro brand http://www.hoyafilter.com/products/hoya/pro1d-04.html
la d7000 ha molte più funzioni della 7d…io penso che x resa di colori e dettagli la canon sia superiore, fa immagini più realistiche, la Nikon tende a livellare troppo la foto, nel senso che x es , se guardiamo un incarnato, con la Nikon è sempre un po’ più liscio , quasi non si vedono le pieghe e i pori della pelle…se fotografi un asfalto, idem sembra liscio, con canon no, ma questa è una mia impressione: una cosa importantissima sarebbe sapere quale tra le due ha un autofocus più preciso e veloce!
Non saprei, specialmente per quanto riguarda la resa dei dettagli la fotocamera da sola non basta a fare una comparazione in quanto la nitidezza dipende moltissimo dalla qualità dell’obiettivo utilizzato.
I 39 punti di messa a fuoco della D7000 dovrebbero, a mio avviso, garantire una maggior precisione rispetto alla 7D, ma mentre ho scattato diverse volte con la Nikon, non ho ancora avuto modo di provare la 7D e non posso dirti la mia opinione.
salve a tutti . io ho entrambi le macchine. do’ ragione a sabrina … la canon (a mio avviso) ha piu’ dettagli…. specialmente sulle macro. la nikon ha piu’ punti di messa a fuoco ma quelli della canon sono tutti a croce .la qualita’ costruttiva esterna di canon e’ nettamente superiore alla nikon .la canon ha addirittura tutte guarnizioni per impedire all’umidita’ e pioggia di entrare , per non parlare della scocca di ben altro materiale.un punto a favore della nikon e’ che a parita’ di prezzo della canon (compreso obbiettivo) e’ superiore come qualita’ di immagine …il problema e’ proprio negli obbiettivi canon !! non hanno una via di mezzo in qualita’ degli obbiettivi……o spendi poco e non hai niente …o spendi una follia per una serie l ….passiamo dalle stalle alle stelle. per finire…se canon non avesse gli obbiettivi serie l is per me le due macchine si equivalerebbero (o quasi )… ma attualmente preferisco canon con obbiettivi serie l is sia per la velocita’ di messa a fuoco (specialmenti in soggetti in rapido movimento) e sia per la nitidezza di immagini. per via dei video sceglierei nikon per l’autofocus piu’ preciso. buona luce a tutti.
Pur avendole entrambe non riesco a fare un confronto, per quella che è la mia esperienza sembrerebbero fotocamere destinate a usi diversi, la Canon a mio avviso è di fascia superiore rispetto alla Nikon e la posizionerei nella fascia “pro”.
La 7D la uso per la fotografia sportiva (come Stefano con obiettivi L) mentre la D7000 per tutto il resto, trovo che essa abbia una latitudine di posa maggiore, in situazioni in cui l’illuminazione della scena varia molto, mi sembra che la Nikon abbia una resa maggiore.
Come rapporto qualità prezzo io personalmente consiglio Nikon, ma se la richiesta del cliente è la fotocamera con AF più veloce e preciso concordo con Stefano: Canon + obiettivi L, ma il costo a questo punto sale di brutto. (per questo dico che la Canon è in fascia “pro”)
Ciao a tutti
Franco
Avevo la D300 che ha fatto il bagno nel Mekong ed è morta assieme all’obiettivo 18-70. Poich+è mi è rimasto il 70-300, cosa fare? Comprare una D7000 e un 18-70 usato de lo trovo (considerando che mi interesserebbe la funzione video per brevi filmati visto che è morta anche la videocamera) oppure una D300S.
Grazie dei vostri parerei.
La scelta non è facile, personalmente, guardando solo l’aspetto fotografico prenderei la D300s.
Nelle funzioni video però la D7000 è superiore: la D300s realizza filmati di lunghezza massima di 5 minuti a 1.280 x 720, mentre la D7000 arriva a 20 minuti a 1920 x 1080.
Una nota: se intendi registrare filmati con la D7000 usando l’autofocus credo sia indispensabile l’uso di un microfono esterno, con quello incorporato nella fotocamera, purtroppo è ben il rumore del motore AF.
Grazie. Anche io sarei più orientato per la 7000. I filmati che devo fare non sono molto complessi, inoltre la preferirei amche per la maggiore maneggevolezza(peso). Se trovo un buon usato la prendo
D300s tutta la vita :-)
Il peso è di certo un aspetto rilevante visto che la porti in zone impervie, ma proprio per questo la qualità costruttiva ti da delle garanzie in più sulla sua resistenza a umidità e polvere.
Per i video, visto che ti bastano cose semplici io prenderei una piccola videocamera, come ti hanno già detto con D7000 è quasi obbligatorio usare il microfono esterno che annulla il peso minore della fotocamera.
Interessante anche il tuo punto di vista, ma così crescono i dubbi.
Eh lo so :-)
Sono entrambe due ottime macchine, ma sono diverse l’una dall’altra e non si può dire quale sia in assoluto la migliore. (però più ci penso più resto della mia idea: cerca una buona D300s usata)!
Ciao e buone foto!