Per gli appassionati di fotografia subacquea sono uscite due custodie waterproof per la Nikon D7000.
La prima è la Nauticam NA-D7000, essa consente di raggiungere una profondità di 100m. Questo prodotto eredita e migliora le numerose caratteristiche delle custodie Nauticam precedenti: un sistema di bloccaggio brevettato, maniglie ergonomiche ricoperte in gomma per una presa migliore e l’accesso a tutti i comandi della fotocamera. Studiata appositamente, questa custodia consente anche le riprese video. Ogni controllo essenziale è progettato in maniera tale da non dover mai staccare le mani dalle impugnature laterali.
Un nuovo sistema di scatto brevettato consente aumentare la sensibilità tattile e di premere a metà il pulsante della macchina per una messa a fuoco precisa e di scattare successivamente. I sistemi di bloccaggio vengono chiusi con una forza minima, ma un fermo ne impedisce l’apertura accidentale. Il mirino opzionale (anch’esso brevetto Nauticam) permette, anche grazie alla ghiera di correzione diottrica, una perfetta visione anche attraverso una maschera.
La custodia è ovviamente compatibile con la maggioranza degli accessori Nauticam, il prezzo si aggira intorno ai 3100$
Il secondo prodotto è il modello 6801.70 della Ikelite Underwater System.
Questa custodia in policarbonato trasparente permette immersioni fino a 60m. al prezzo ben più accessibile di circa 1400$
A prezzo inferiore corrispondono però caratteristiche inferiori: la custodia è adatta solo al corpo macchina, quindi è necessario acquistare separatamente i componenti aggiuntivi per l’alloggiamento waterproof degli obiettivi.
Anche questa custodia permette l’accesso a tutti i comandi esclusi la regolazione diottrica del mirino e il pulsante per l’antepriam della profondità di campo. Essendo il prodotto Ikelite perfettamente trasparente, è possibile fare le riprese usando il live-view della fotocamera, ma, volendo usare il mirino, la custodia integra un sistema di ingrandimento per inquadrare attraverso la maschera.
Oltre a questi modelli, è in sviluppo anche un prodotto di Aquatica, che dovrebbe uscire all’inizio del 2011 ad un prezzo indicativo di 2500$