Con la presentazione della Nikon D5100, diventa interessante metterla a confronto con la rivale Canon EOS 600D
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Già ad una prima occhiata le fotocamere, collocabili nella medesima fascia, appaiono molto simili; Canon differisce per il sensore da 18MP contro quello di Nikon da 16MP, Nikon ha 11 punti di messa a fuoco contro i 9 della EOS, la velocità di scatto è pressochè identica tra le due macchine.
Nella sensibilità ISO prevale la D5100 con un valore di 25600 contro i 12800 della 600D, ma a tali sensibilità ritengo doveroso sospendere il giudizio in attesa di fare una verifica pratica del rumore generato, lo stesso vale per la funzione Night Vision della Nikon D5100 che porta la sensibilità aaddirittura a 102400!
Essendo le due macchine davvero simili, in questo confronto più che in altri, penso che la scelta vada a seguire delle logiche “affettive” e di gusto più che delle scelte basate sulle caratteristiche tecniche.
Come sempre, dopo la tabella delle caratteristiche tecniche troverete il sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza.
Caratteristiche tecniche a confronto
Canon Eos 600D | Nikon D5100 | |
Angolo di campo effettivo | Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo | Lunghezza focale dell’obiettivo circa 1,5 × (formato DX Nikon) |
Pixel effettivi | circa 18 milioni | 16,2 milioni |
Sensore di immagine | Sensore CMOS da 22,3 x 14,9 mm. pixel totali 18.7 milioni | Sensore CMOS 23,6 x 15,6 mm; pixel totali: 16,9 milioni |
Processore d’immagini | DIGIC 4 | Expeed 2 |
Dimensione dell’immagine (pixel) | JPEG 3:2: (L) 5184×3456, (M) 3456×2304, (S1) 2592×1728, (S2) 1920×1280, (S3) 720×480 JPEG 4:3: (L) 4608×3456, (M) 3072×2304, (S1) 2304×1728, (S2) 1696×1280, (S3) 640×480 JPEG 16:9: (L) 5184×2912, (M) 3456×1944, (S1) 2592×1456 (S2) 1920×1080, (S3) 720×400 JPEG 1:1: (L) 3456×3456, (M) 2304×2304, (S1) 1728×1728, (S2) 1280×1280, (S3) 480×480 RAW: (RAW) 5184 x 3456 | 4.928 × 3.264 [L]; 3.696 × 2.448 [M]; 2.464 × 1.632 [S] |
Formato file | JPEG: Fine, Normale (conforme a Exif 2.30) / sistema Design rule for Camera File (2.0), RAW: RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit), compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1 | NEF (RAW): 14 bit, compressione senza perdita o compressione. JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1:4), Normale (circa 1:8) o Basic (circa 1:16) (peso costante); compressione Qualità ottimale disponibile. NEF (RAW) + JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG |
Supporti di memorizzazione | Scheda SD, SDHC o SDXC | Scheda SD, SDHC o SDXC |
Copertura dell’inquadratura | Circa 95% | 95% |
Display | TFT Clear View orientabile da 3″ (7,7 cm), rapporto 3:2, ca. 1.040.000 punti, con angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura dell’inquadratura e regolazione della luminosità su sette livelli | LCD TFT in polisilicio a bassa temperatura da 7,5 cm (3 pollici), circa 921 k punti (VGA) ad angolo variabile, con angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura dell’inquadratura e regolazione della luminosità |
Anteprima profondità di campo | Sì, con pulsante dedicato | No |
Obiettivi compatibili | EF / EF-S | Autofocus disponibile con gli obiettivi AF-S e AF-I. L’autofocus non è disponibile con altri tipi di obiettivi G e D, obiettivi AF (IX NIKKOR e gli obiettivi per F3AF non sono supportati) e obiettivi AI-P. E’ possibile utilizzare gli obiettivi senza CPU in modo M, ma l’esposimetro della fotocamera non funziona. E’ possibile utilizzare il telemetro elettronico se l’apertura massima dell’obiettivo è f/5.6 o superiore. |
Tipo di otturatore | Otturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente | Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico |
Tempo di posa | 30 – 1/4000 sec (incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb | Da 1/4000 a 30 sec. in step da 1/3 o 1/2 EV, posa B, posa T (necessario telecomando opzionale ML-L3) |
Tempo sincro flash | 1/200 sec. | X=1/200 sec. |
Velocità di scatto | 3,7 fps per circa 34 immagini JPEG, 6 immagini RAW | 4 fps |
Modo di scatto | Singolo, Continuo, Autoscatto (2 sec, 10 sec + telecomando, 10 sec + scatti continui 2 – 10) | fotogramma singolo, scatto continuo, scatto silenzioso, autoscatto, scatto con comando a distanza (opzionale) |
Misurazione esposimetrica | Lettura TTL a piena apertura con SPC su 63 zone | Misurazione esposimetrica con TTL, con sensore RGB da 420 pixel |
Campo di misurazione esposimetrica | Lettura valutativa (collegata ai punti AF) (2)Lettura parziale al centro (circa 9% del mirino) (3)
Lettura spot (ca. 4% del mirino, al centro) (4) Lettura media pesata al centro |
Matrix o ponderata centrale: da 0 a 20 EV. Misurazione spot: da 2 a 20 EV |
Modi di esposizione | Scena Smart Auto, Senza Flash, Creativa automatica, Ritratto, Paesaggio, Primi piani, Sport, Ritratto notturno, Video, Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità diaframma, Manuale, Personalizzato | Modi Auto (Auto; Auto senza flash); Auto programmato con programma flessibile (P); Auto a priorità di tempi (S); Auto priorità diaframmi (A); manuale (M); Modi scena (Ritratto; Paesaggio; Bambini; Sport; Close-up; Ritratto notturno; Paesaggio notturno; Feste/Interni; Spiaggia/Neve; Tramonto; Aurora/Crepuscolo; Ritratto di animali domestici; Lume di candela; Fiori; Colori autunnali; Alimenti); Modi effetti speciali (Visione notturna; Bozzetto a colori; Effetto miniatura; Colore selettivo; Silhouette; High key; Low key) |
Compensazione dell’esposizione | +/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB) | Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV |
Bracketing di esposizione | 3 scatti +/-2 EV in incrementi di 1/2 o 1/3 stop | da 2 a 3 fotogrammi in step da 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV |
Sensibilità ISO | AUTO (100-6400), 100-6400 espandibile fino a H (circa 12800) in incrementi di 1 stop | ISO 100 – 6400 in step di 1/3 EV. Può anche essere impostata su circa 0,3, 0,7, 1 o 2 EV sopra ISO 6400 (equivalente a ISO 25600), disponibile il controllo automatico della sensibilità ISO |
Campo di rilevazione | Da 1 a 20 EV | Da -1 a +19 EV |
Motore di messa a fuoco | AI Focus, One Shot, AI Servo | Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (M): è possibile utilizzare il telemetro elettronico |
Punto AF | AF su 9 punti (f/5,6 di tipo a croce al centro, sensibilità superiore a f/2,8) | Selezionabile tra 11 punti AF (uno a croce) |
Compensazione flash | +/- 2EV in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop | Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV |
Bracketing flash | Sì, con flash esterno compatibile | da 2 a 3 fotogrammi in step da 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV |
Bilanciamento del bianco | AWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce bianca fluorescente, Flash, Personalizzato.Compensazione bilanciamento del bianco: 1. Blu/Ambra +/-9 2. Magenta/Verde +/-9
Bracketing WB +/-3 livelli in incrementi singoli 3 immagini per scatto Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili |
Auto (2 tipi), Incandescenza, Fluorescenza (7 tipi), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 5 valori), scelta della temperatura di colore (da 2.500 K a 10.000 K); regolazione fine per tutte le opzioni, bracketing del bilanciamento del bianco: 2–3 fotogrammi in step di 1, 2 o 3 |
Modo area AF | AF con priorità al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, AF con inseguimento del soggetto | |
Autofocus | AF a contrasto di fase in qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o inseguimento del soggetto AF è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente i punti AF) | |
Modalità video (formati) | 1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps) 1280 x 720 (59,94; 50 fps) 640 x 480 (59,94; 50 fps) | 1.920 x 1.080, 30 p/25 p/24 p, alto/normale 1.280 x 720, 30 p/25 p/24 p, alto/normale 640 x 424, 30 p/25 p, alto/normale Una frequenza fotogrammi di 30 p (frequenza fotogrammi effettiva 29,97 fps) è disponibile quando NTSC viene selezionato per lo standard video. 25 p è disponibile quando PAL viene selezionato per lo standard video. La frequenza fotogrammi effettiva quando si selezione 24 p è di 23,976 fps. |
Durata massima della ripresa video | Durata max.: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max.: 4 GB | 20 minuti |
Audio | Microfono stereo monofonico o esterno; sensibilità regolabile | |
Connettività | USB Hi-Speed, Uscita video (PAL/ NTSC) (integrata a terminale USB), uscita mini HDMI (compatibile HDMI-CEC), microfono esterno (mini jack stereo da 3,5 mm) | USB ad alta velocità , uscite video NTSC, PAL; Connettore HDMI mini-pin di tipo C, microfono esterno (mini jack stereo da 3,5 mm) |
Dimensioni (L x A x P): | 133,1 x 99,5 x 79,7 mm | Circa 128 x 97 x 79 mm |
Peso | Circa 570 g. memory card e batteria incluse | Circa 510 g (solo corpo macchina); circa 560 g (con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo macchina) |
Prezzo | Circa 700€ | 799.95$ per la versione solo corpo |
Il laboratorio indipendente DxoMark ha testato la Nikon D5100, vi riportiamo di seguito il confronto con un modello pre-produzione della Canon Eos 7D, i risultati evidenziano una netta superiorità del sensore della D5100
I confronti sulla sensibilità ISO delle due fotocamere dimostrano che entrambe hanno risultati inferiori a quanto dichiarato, ma che la Nikon D5100 vi si avvicina di più rispetto alla concorrente.
Guardando le caratteristiche tecniche sembrerebbero davvero molto simili, ma i test sul sensore sembrerebbero dimostrare che la Nikon è superiore alla Canon.
Tuttavia penso che un simile test lasci un po’ il tempo che trova, il solo sensore non può essere l’unico parametro per valutare la fotocamera, il risultato finale è dato dall’accoppiata fotocamera/obiettivo e le due macchine fotografiche andrebbero quantomeno testate con la lente fornita nel kit.
Ma nella canon c’è l’audio?
Si, registra l’audio a 16bit e 48KHz con il microfono integrato, è anche possibile utilizzare microfono esterni con jack standard da 3,5mm.
Benchè ad un confronto fra caratteristiche la Nikon D5100 risulta vincente rispetto alla Canon Eos 5500D, se si va sul sito francese “www.lesnumeriques.com/appareil-photo-numerique/face-a-face”, dove sono state effettuate prove fotografiche con le due fotocamere, sono visionabili immagini che palesemente danno come vincitrice la Canon. Vedere per credere.
Nell’articolo si confronta la Canon 600d con la Nikon 5100 e non la Canon 550 ;-)
Da anni per lavoro acquisto sia Nikon sia Canon in quanto le utilizzo in scenari differenti e non mi sono mai sognato di pensare che (a parità di fascia) una fotocamera fosse nettamente superiore all’altra.
Non lasciatevi condizionare troppo da certi confronti “per immagini”: ai tempi dell’analogico i test erano più affidabili, sviluppando una pellicola esattamente allo stesso modo potevi confrontare la resa dell’accoppiata fotocamera-obiettivo, oggi questo non è più possibile, le variabili che entrano in gioco sono troppe perchè sia possibile fare un confronto reale.
In particolare lo sviluppo del raw ha una metodologia di lavoro diversa rispetto al vecchio sviluppo in camera oscura. Per quella che è la mia esperienza, io sviluppo i raw Nikon con Capture Nx e i raw Canon con Lightroom e già questo falserebbe degli test.
Tornando sempre al discorso dei test delle immagini che dovrebbero indicare la superiorità di una fotocamera rispetto all’altra a mio modesto parere hanno poco senso proprio perchè cambiando il software di sviluppo cambiano i risultati, quindi a seconda del procedimento usato una fotocamera potrebbe risultare prima migliore e poi peggiore rispetto ad un’altra.
La fotocamera migliore resta sempre quella più adatta a te.
Optato per l’acquisto di un corpo Canon Eos 600D, l’ho affiancato poi con un Canon 18-200 IS su cui ho letto, su Internet, pareri contrastanti. Comunque, personalmente son rimasto abbastanza soddisfatto delle performances di questo obbiettivo, che reputo niente male. Mi è rimasto un interrogativo: con la cifra pagata per il suo acquisto, avrei potuto prendere qualcosa di qualitativamente migliore (anche Sigma o Tamron)?
Ciao, zoom con un’estensione focale così accentuata sono sempre frutto di un compromesso e la loro qualità non è mai eccezionale, di certo il fatto di potersi muovere con un solo obiettivo invece della classica accoppiata 18-55 e 55-200 è comunque un vantaggio a volte non indifferente.
Per sapere se hai fatto un affare o se c’erano alternative con un rapporto costo/prestazioni migliore sarebbe opportuno almeno sapere quanto hai pagato l’obiettivo :-)
Il Canon 18-200 IS l’ho pagato circa €.600,00. Troppo?
Attendo una Sua risposta anche in merito al precedente quesito.
Grazie per la Sua cortese attenzione.
Ammetto non di conoscere la Nikon, ma della Canon 600D sono state tralasciati alcuni dati.