La Fujifilm X10 unisce l’eleganza dello stile retrò con le nuove tecnologie e con un’alta qualità produttiva.
La X10 ha un sensore EXR CMOS da 2/3 di pollice per 12Mp di risoluzione; il processore di immagini a doppio core permette una notevole potenza di calcolo che si traduce nella possibilità di effettuare scatti a raffica ad alta velocità o filmati in formato full HD a 1080p. La tecnologia EXR è in grado di analizzare la scena ripresa, ricondurla ad una dei 99 pattern predefiniti e regolare automaticamente le impostazioni, dall’esposizione al bilanciamento del bianco; in questo modo la X10 garantisce un’ampia gamma tonale nelle fotografie con forti contrasti e un rumore molto ridotto nelle immagini realizzate ad alti ISO con un’illuminazione scarsa.
L’obiettivo è uno zoom 4x manuale ed ha una lunghezza focale equivalente a 28-112mm. la sua luminosità va da f/2.0 (28mm.) fino a 2.8 (112mm.). Esso è composto da 11 elementi tutti in vetro (di cui tre asferici) in 9 gruppi; due lenti sono in vetro ED (a bassa dispersione) per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche.
Tutte le lenti hanno subito il trattamento multistrato Super EBC (Electron Beam Coating) utilizzato negli obiettivi video professionali, tale trattamento riduce il flare e l’effetto ghosting.
Il nuovo sistema di stabilizzazione ottica sposta un gruppo di 5 elementi, correggendo la posizione dell’asse ottico, rispetto a sistemi di stabilizzazione precedenti questo riduce la perdita di definizione nelle aree esterne dell’immagine.
La fotocamera supporta memory card di tipo SD, SDHC e SDXC, salva immagini in formato JPG, RAW, RAW+JPG e filmati MOV con codec H.264. Le immagini alla massima risoluzione possono essere salvate nelle seguenti dimensioni: (4:3) 4000 x 3000 / (3:2) 4000 x 2664 / (16:9) 4000 x 2248 / (1:1) 2992 x 2992.
La distanza minima di messa a fuoco varia a seconda della lunghezza focale e della modalità utilizzata: in modalità normale la distanza minima va da 50 a 80 cm., in modalità macro da 10 a 50cm. (in questo caso la distanza massima a cui è possibile mettere a fuoco è di 3 m.) e in modalità supermacro la distanza di messa a fuoco varia tra 1 cm e 1m.
La sensibilità ISO va da 100 a 12800, il sistema di esposizione è TTL a 256 zone, multizona, spot e media; i modi di esposizione sono quelli delle reflex e delle compatte avanzate: Auto, a Priorità di temi, a priorità di diaframma e Manuale.
E’ possibile impostare la compensazione dell’esposizione fino a +/- 2 stop in passaggi di 1/3. e l’AEB +/- 1 stop.
La velocità di scatto a raffica è variabile a seconda della risoluzione e raggiunge un massimo di 10 fps. (con memory card ad alta velocità).
La velocità dell’otturatore va da 30 sec. a 1/4000° sec. ma il range effettivo varia a seconda della modalità attivata e dell’apertura del diaframma
L’autofocus è singolo o continuo ed è possibile anche attivare la modalità di messa a fuoco manuale; la X10 è dotata di illuminatore ausiliario automatico per la messa a fuoco.
Il flash è integrato e a scomparsa, ma è presente anche la slitta per un dispositivo esterno.