Dopo mesi di relativa calma, il prossimo mese di agosto si preannuncia ricco di novità da parte di Nikon.
Il primo annuncio riguarderà le fotocamere compatte Coolpix la cui linea sarà aggiornata con due “replacement” ed una nuova fotocamera.
La S1100pj sarà sostituita con la S1200pj e la P7000, il modello di punta della linea Coolpix, sarà sostituita dalla P7100 che avrà un nuovo sistema HDR ed una funzione “panorama” dal facile utilizzo, ma soprattutto avrà finalmente il display flottante; speriamo che aggiungano anche la possibilità di salvare le immagini in formato raw.
Sulla terza e nuova fotocamera che sarà presentata, non si hanno molti dettagli, rumors in rete suggeriscono che sarà un modello subacqueo.
L’attesa maggiore però è ovviamente per per gli annunci che saranno fatti a fine mese. saranno infatti finalmente presentate due nuove reflex di fascia alta e forse anche il nuovo modello mirrorless.
Cosa vedremo non lo sappiamo ancora, le possibilità sono diverse visto che le fotocamere attese sono almeno 3: la D400, la D800 e la D4; recenti dichiarazioni di Nikon affermano che saranno presentate una fotocamera destinata ai professionisti ed una ai fotomatori avanzati, quindi potremmo ipotizzare che il 24 agosto saranno presentate la D400 e la D4.
Visto che finora è stato mantenuto il più stretto riserbo sulle caratteristiche delle nuove fotocamere, la curiosità verso questi nuovi modelli è davvero molta.
Ciao! Dovrei comprare una macchina digitale facile facile che dia buoni risultati con poca spesa (non sono un’esperta). La mia scelta era caduta sulla NIKON COOLPIX L23 che risponde proprio alle caratteristiche che cerco (tra l’altro, la nikon mi è stata “caldeggiata” da molti amici che ce l’hanno da anni e fanno ottime foto amatoriali) ma ora sono perplessa a seguito del comunicato diramato a luglio scorso dall’azienda… Che mi consigliate? Quelle attualmente nei negozi sono sicure? Grazie
Francesca
Ciao,
il comunicato di Nikon parla di “rari” casi di surriscaldamento quindi è lecito supporre che il problema sia circoscritto a pochi esemplari.
Se compri la fotocamera in un negozio “fisico” puoi controllare il numero di serie (http://advisory.nikonrepair.eu/language_select_L23.aspx) e se la tua fotocamera risulta essere tra quelle potenzialmente difettose puoi chiedere l’immediata sostituzione per difetto di conformità; se la compri on-line ovviamente la procedura diventa più difficoltosa e potresti essere comunque tenuta a pagare le spese di spedizione per rendere la fotocamera.
Se non ti fidi della L23, puoi orientarti sulla S3100 (http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/coolpix/style/coolpix-s3100) che però costa circa 20 Euro in più.
Ciao! Solo ora leggo la tua risposta e ti ringrazio.
Purtroppo sono stata precipitosa: approfittando di una bella offerta (57,00 €) ieri ho preso la coolpix L23, ma, dalla verifica del codice, è risultata “a rischio”. Che faccio?
Ieri ho anche parlato del problema all’addetta del negozio che me l’ha venduta e mi ha risposto di non saperne nulla. D’altro canto, la loro garanzia è di una settimana dall’acquisto, quindi dovrei stare tranquilla… possono farmi problemi per la sostituzione? Debbono farlo obbligatoriamente? Grazie
Francesca
Ciao,
dimostrando al negoziante che secondo il produttore stesso la fotocamera è difettosa, non dovresti avere alcun problema ad ottenere la sostituzione immediata. Per sicurezza porta con te la copia dell’avviso (https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/50028) e la pagina in cui si evidenzia che dal numero di serie la tua fotocamere deve essere riparata
Speriamo che sia stato solo un caso e che la prossima vada bene; ora non ricordo se all’esterno della confezione della Coolpix è presente il numero di serie, se fosse così puoi provare a chiedere al negoziante di controllare prima di darti un altra fotocamera difettosa.
Grazie mille, lo farò!
Al limite, per non rischiare più, posso sempre optare per la S3100 come mi hai suggerito.
Saluti
Temo che il problema sia più diffuso del previsto, anche io ho preso la L23 due settimane fa e il numero di serie rientrava tra quelli difettosi, in negozio me l’hanno cambiata, ma anche la seconda era potenzialmente fallata (forse lo era l’intero lotto del mio negoziante).
Grazie Michele x il tuo prezioso aiuto!!! Ho risolto alla grande!!!
Sono tornata al negozio con la stampa del comunicato e anche quella del “responso” relativo alla mia macchina.
Il commesso del reparto ha voluto verificare personalmente e direttamente da internet che quanto dicevo rispondesse al vero, ma, presone atto, non ha potuto che sostituirmi la macchina, dal momento che, oltre tutto, ero pienamente nei termini della loro speciale garanzia.
Ovviamente, prima di prendere la nuova macchina, gli ho fatto verificare a campione alcune delle confezioni che aveva in negozio e, finalmente, ne abbiamo trovata una non difettata (avevi ragione: il codice identificativo è presente anche sulla confezione, oltre che sulla macchina, xciò, con la collaborazione del venditore, è possibile una verifica preventiva). Se può essere utile, ho constatato che sulla confezione della macchina che ho preso poi c’era un bollino verde che sulle altre -difettate- invece mancava.
Ciao! :-)