Samsung ha recentemente pubblicato delle immagini di prototipi di fotocamere attualmente in sviluppo, tra queste desta interesse quella che sembrerebbe essere una fotocamera mirrorless in medio formato.
Il sito Mirrorlessrumors ne riporta alcune specifiche tecniche dichiarando che provengono direttamente da fonti Samsung. La fotocamera ha un sensore quadrato 36 x 36 mm. e la casa coreana sta lavorando su tre differenti modelli, uno a 18 Mp e due a 34 Mp; in sviluppo dovrebbero esserci anche lenti AF, mirino elettronico ed accessori quali, flash, impugnature e altri display (flottanti??).
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 6000€
Questa fotocamera potrebbe essere un’alternativa economica ad altri modelli in medio formato, rispetto alle concorrenti le dimensioni del sensore non ci convincono a pieno. Ad esempio la Leica S2 ha un sensore ben più grande: 37.5 Mp in 30×45 mm. per non parlare della Hasselblad H4D-60 che ha un sensore da 60MP (40.2 x 53.7 mm.)
Un’altro dubbio riguarda gli obiettivi, con un sensore di dimensioni maggiori sarà necessario per Samsung produrre un’intera nuova linea di lenti dedicate a questo formato? Sarà possibile utilizzare le lenti attuali su questa fotocamera? Se si con quali compromessi?
Certo, Leica e Hasselblad hanno prezzi notevolmente superiori a quello anticipato per questa Samsung, tuttavia, troviamo davvero difficile credere che professionisti che si rivolgono al medio formato per le loro immagini siano disposti a lasciare marchi di qualità provata per risparmiare acquistando questo modello.