Il mensile tedesco “Foto-Digital” ha pubblicato le prime immagini e le caratteristiche finali della nuova Nikon D3100, rispetto a quanto vi avevamo anticipato ci sono sia novità sia conferme, entrambe in positivo:
- sensore CMOS da 14 MP (23.2 x 15.5 mm)
- Live View
- Display da 3 pollici
- una notevole escursione della sensibilità: 100 – 12800 ISO
- settaggi ISO automatici o manuali
- 11 punti di messa a fuoco
- full HD Video (1920 x 1080)
- prezzo indicativo di 650 €
- processore EXPEED2
- miglioramenti nel riconoscimento degli oggetti per il controllo AF
- menu della fotocamera migliorato
Viste tali caratteristiche è probabile che questo nuovo modello costringerà Nikon al prepensionamento della D5000 che a questo punto vede la propria superiorità solamente nel display orientabile (comunque utilissimo).
La numerazione dei modelli, a questo punto, renderà difficile ai fotografi occasionali capire “al volo” qual’è la macchina migliore nel segmento consumer di Nikon, l’unico modo per fare chiarezza, sarebbe eliminare dal segmento la D5000 e chiamare “D8000” o simile la prevista D95
Resta solo da vederla all’opera, specialmente alla massima sensibilità.
non vedo nulla di sensazionale, la nikon è indietro di qualche anna sulla canon. dai sondaggi di yuza forum per ogni nikon vi sono 3 canon, stà arrancando.
Questa D3100 lascia un po’ perplesso anche me, soprattutto come scelta di mercato, personalmente avrei lasciato come entry-level la D3000 e avrei lavorato per migliorare la D5000: questa D3100 sembra mettere in secondo piano entrambe le altre fotocamere.
Però da qui a dire che Nikon è anni indietro ne passa parecchio, per quanto il forum di Juza (che ovviamente apprezzo molto) sia una fonte affidabile, per i sondaggi credo che uno specchio del solo mercato italiano, personalmente all’estero vedo in giro molte più Nikon.
Anni indietro direi proprio di no, però mi sarei aspettato qualcosa in più, come molti pensavo di vedere un upgrade della D5000 e non della modesta D3000, aspettiamo a veere la D95