Come era prevedibile, il terremoto che ha devastato il Giappone inizia a mostrare i suoi effetti anche nel mercato della fotografia.
Canon ha rimandato a data indefinita l’uscita dei nuovi obiettivi EF 8-15 f/4L Fisheye, EF 300 f/2.8L IS II e EF 400 f/2.8L IS II inizialmente previsti per l’estate scorsa, poi rimandati a marzo di quest’anno.
La roadmap ufficiosa, per quanto riguarda le fotocamere, prevede l’uscita tra giugno e luglio della EOS 1D Mark V e a settembre l’uscita della EOS 5D Mark III.
Nikon potrebbe non presentare nuovi obiettivi professionali nel corso di questo 2011 in quanto la fabbrica di Tochigi, che produce appunto obiettivi, è stata gravemente danneggiata.
La produzione dei corpi delle fotocamere Nikon si svolge per gran parte al di fuori del Giappone, per questo appare ancora realistica l’uscita delle sostitute della D3s e della D700 entro la fine di quest’estate; le voci sulla mirrorless Nikon e sulla sostituta della D300s sono ora totalmente assenti.
Sembra confermato il fatto che la D5100 sarà presentata ufficialmente nelle prossime 24 ore.
Tutti i grandi produttori giapponesi non sono in grado, al momento, di fare previsioni sul prossimo futuro, nonostante la delocalizzazione dei processi produttivi, sono ormai evidenti ai consumatori aumenti generalizzati dei prezzi e un notevole calo della disponibilità.
Gli acquirenti americani, abituati agli “instant rebates”, hanno visto cancellare o ridurre notevolmente questi brevi periodi di prezzi scontati.
vorrei sapere quando uscirà ,la canon 5d mark III e quale sarà il prezzo allincirca .
vorrei sapere di più sulle sue caratteristiche tecniche, e se saranno compatibili gli obiettivi EF-S.(credo di no)
Ciao,
informazioni ufficiali non ce ne sono e anche i rumors sono discordanti, l’ultima notizia che abbiamo reperito è che la Eos 5d Mark III non dovrebbe uscire prima dell’estate 2012 e che avrà una versione modificata del sensore della futura Eos 1D Mark IV.
Sulla compatibilità degli obiettivi EF-S non si sa nulla, ma a mio avviso avrebbe poco senso, come usare obiettivi Nikon DX sulle fotocamere full-frame in modalità crop (ovvero usando solo la parte centrale del sensore)