La Galleria Carla Sozzani presenta dal 15 gennaio al 27 marzo la mostra “Versailles”, una selezione di trentacinque immagini di grande formato che Robert Polidori ha scattato e raccolto in oltre venticinque anni di documentazione sui lavori di restauro della reggia di Versailles
Polidori affronta il tema del restauro e della riqualificazione della Reggia di Versailles mantenendo un approccio analogo a quello dei suoi precedenti progetti. Fotografando gli ambienti interni del palazzo cerca di penetrare e rivelare l’anima di chi vi ha vissuto. Polidori infatti sostiene che l’interno di una stanza possa svelare la storia, i valori, le idee dei suoi abitanti, e che anche i minimi dettagli possano mostrare come queste persone desiderassero apparire agli altri. A differenza dei suoi precedenti progetti, quali l’Uragano Katrina e Chernobyl, dove gli spazi fotografati portano i segni di eventi catastrofici, il lavoro su Versailles racconta venticinque anni di lavori conservativi. Ogni camera, presentata con ricchezza di dettagli, mostra le tracce stratificate della propria storia, delle persone che l’hanno abitata nel tempo. Attraverso i segni dei continui rifacimenti, operati da Luigi XIV e dai suoi predecessori, nonché dei lavori di restauro, Robert Polidori restituisce con chiarezza il succedersi di molteplici personalità e delle loro visioni.
“Grazie a Versalilles – afferma Polidori – ho avuto l’opportunità di testimoniare il restauro del palazzo, ma mi sono reso conto che quella che si stava mettendo in atto era un’operazione di revisionismo storico. Che cosa vuol dire restaurare un artefatto? Significa riportare al presente qualcosa di antico… Quando si decide di restaurare un determinato ambiente, riportandolo allo stato in cui era in un certo periodo storico, la scelta del periodo è determinata dalla visione odierna della storia e del mondo.”
L’autore
Robert Polidori è nato nel 1951 a Montreal, Quebec. È considerato uno dei maggiori fotografi di architettura a livello internazionale. I suoi reportage di città abbandonate e divise, tra cui Chernobyl, La Havana e New Orleans dopo l’uragano Katrina, hanno ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo. È autore di numerose pubblicazioni, la più recente – Parcours Muséoligique Revisté – si compone di tre volumi che raccolgono la sua serie Versailles. È stato vincitore dell’Alfred Eisenstaedt Award nel 1999 e nel 2000; nel 1998 ha ricevuto il World Press Award per il suo reportage sulla costruzione della nuova sede del Getty Museum. Collabora regolarmente con la rivista The New Yorker.
L’inaugurazione si terrà sabato 15 gennaio 2011 dalle 15.00 alle 20.00 con la presenza dell’autore
Orari:
Martedì, Venerdì, Sabato e Domenica 10.30 – 19.30
Mercoledì, Giovedì 10.30 – 21.00
Lunedì 15.30 – 19.30
Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10 – 20154 Milano, Italia
tel. +39 02.653531 fax +39 02.29004080
press@galleriacarlasozzani.org
www.galleriacarlasozzani.org