Apr 072011
 

Recentemente, un amico che desidera avvicinarsi alla fotografia mi ha chiesto da dove deve iniziare, visto che i consigli erano diversi ho pensato che potesse valere la pena condividerli.

1 – Non sprecate i vostri soldi

In primo luogo, non potete sapere se le vostra passione per la fotografia durerà, quindi sarebbe uno spreco spendere migliaia di euro in attrezzatura fotografica per poi lasciarla inutilizzata in un armadio.
Secondo, all’inizio non sapete che “tipo” di fotografo siete, quando lo avrete capito saprete anche di che attrezzatura avete bisogno.
Terzo, si possono ottenere ottimi risultati anche con fotocamere compatte relativamente poco costose; il risultato non dipende solo dalla macchina fotografica, bensì soprattutto da chi la usa.

2 – Sperimentate

Portate con voi il più possibile la vostra fotocamera (in questo caso è di certo più comodo se avete una compatta), poichè in ogni momento potete trovarvi di fronte ad una situazione che vale la pena immortalare.
Il vantaggio del digitale è che le prove sono a “costo zero”, quindi scattate molto pensando però sempre a quello che state facendo.
Ritraete il vostro soggetto cambiando le inquadrature e la prospettiva, spostandovi lateralmente o posizionandovi più in alto o più in basso rispetto ad esso.
Se rimanete sempre in piedi, la foto ritrarrà le cose così come le vedono tutti, perdete al più presto questa abitudine, ad esempio, mettersi alla stessa altezza del soggetto vi consentirà di cambiare il punto di vista e renderà la fotografia più interessante a chi la guarderà.

3 – Leggete il manuale

Questo non mi stancherò mai di dirlo: per quanto possa sembrare noioso, il manuale della vostra fotocamera vi consente di conoscere a fondo il vostro strumento permettendovi di trovare soluzioni creative diverse dal solito o almeno di usare (con un po’ di pratica) le impostazioni corrette alle varie situazioni.

4 – Nessun soggetto è banale

Sforzatevi di osservare le cose sotto un altro aspetto, anche gli oggetti che vedete tutti i giorni possono darvi lo spunto per uno scatto particolare: un gioco di luci o un movimento possono cambiare la percezione di un soggetto che normalmente non notereste.

5 – Abbiate pazienza

Non sempre tutto accade quando lo volete, cercate di aspettare la luce giusta, la posizione corretta e così via. Ad esempio, se fotografate un panorama, la posizione delle nuvole nell’inquadratura può cambiare radicalmente la composizione e l’illuminazione della scena.

6 – Studiate

Il web consente di recuperare numerosissime risorse gratuite, tutorial, consigli di fotografi esperti e così via, imparate a sfruttarle anche osservando i lavori degli altri (vedi ad esempio Flickr). Imparate le regole della composizione e cercate di applicarle nelle vostre fotografie.

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesto, non sarà visualizzato)